Recupero, adeguamento e riuso del padiglione 10 dell'ex complesso ospedaliero R. Elena


BIBLIOTECA REGIONALE DI MESSINA

Code
478
Status
on going
Year
2022
Client
Regione Siciliana Assessorato Infrastrutture e Mobilità Dipartimento Tecnico
Location
Messina

L’intervento nasce per ospitare la nuova sede della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina presso il padiglione 10 facente parte dell’ex-complesso denominato “Ospedale Regina Margherita”: un fabbricato degli anni ’50 dichiarato di particolare interesse architettonico-monumentale ai sensi del testo unico dei beni culturali in quanto monumento rappresentativo dell’edilizia contemporanea degli anni 50 a Messina per l’uso innovativo e qualificante del calcestruzzo armato.

Il progetto, redatto dall’RTP costituita da FM-ingegneria (capogruppo), StudioFRA e StudioCMP (mandanti), oltre all’adeguamento funzionale ed impiantistico, punta ad un avanzatissimo adeguamento energetico e sismico dell’edificio nel rispetto della sua natura architettonica e strutturale. L’intervento è stato preceduto da un rilievo con laser scanner 3D successivamente convertito in modello BIM sul quale è stato elaborato l’intero progetto esecutivo in tutte le sue parti (architettura, struttura, impianti). Il padiglione è un tipico edificio ospedaliero multipiano con schema planimetrico rettangolare allungato semplice ripetuto ai vari livelli con corridoio al centro e camere di degenza su entrambi i lati lunghi. Esso mantiene, nonostante lo stato di conservazione precario dovuto allo stato di abbandono in cui versa da quasi un decennio, alcune importanti potenzialità che il progetto punta ad enfatizzare: la struttura a telaio permette una ampia versatilità degli spazi, le facciate scandite da pozzi luce e da finestre su ballatoi favoriscono un illuminamento naturale elevato (tipico della precedente funzione di “sanatorio”) e creano spazi di sosta piacevoli così come la grande terrazza del piano copertura che viene a trovarsi in una posizione privilegiata panoramica verso lo Stretto di Messina. I 490 mc di progetto ospitano su 6 piani circa 5000 metri lineari di scaffali. L’archivio principale con i testi più pregiati si trova al piano interrato insieme ai locali tecnici mentre negli altri piani sono distribuiti uffici e sale consultazione.

L’edificio è stato completamente adeguato dal punto di vista sismico prevedendo un importante e complesso intervento con isolatori sismici al piano interrato che consentono all’intero edificio di assorbire importanti oscillazioni senza subire danni. La struttura esistente in cemento armato è stata inoltre integrata con elementi funzionali e di rinforzo in acciaio. Il volume dell’edificio ed i suoi caratteri principali vengono mantenuti, ripristinati e valorizzati: la caratteristica linearità dei ballatoi sui lati lunghi, ed in particolare quello panoramico sul prospetto est, vengono confermati e ripristinati, l’aggiunta di brise soleil funge da filtro solare per le vetrate ad est ed aumenta il comfort interno dell’edificio. La posizione dei corpi scala ed il loro volume che scandisce il prospetto ovest rimane inalterata. Per quanto riguarda i prospetti nord e sud, rimangono pressoché inalterati, conservando la loro verticalità tramite la fascia di porte-finestre centrali. Malgrado l’approccio rispettoso e dei caratteri architettonici che ne hanno fatto scaturire scaturire il vincolo monumentale, l’intervento mira a conferire all’edificio il massimo livello di comfort ambientale e di efficienza energetica possibile grazie all’isolamento della facciata, alle caratteristiche dei nuovi infissi e all’impianto fotovoltaico che trova ubicazione nella tettoia di copertura. Studio FRA ha contribuito al progetto con il supporto locale in tutte le fasi iniziali di rilievo, indagine e relazioni con gli enti (in particolare con gli uffici della biblioteca regionale di Messina al fine di condividere i layout funzionali) e successivamente nella pianificazione strategica dello sviluppo nelle varie fasi del dello studio di fattibilità, della condivisione con gli enti per il reperimento dei pareri fino all’approvazione del progetto esecutivo.

Gruppo di Lavoro:
F&M INGEGNERIA SPA (mandatario)-Progettazione e coordinamento generale.
StudioFRA srl (mandante)-Supporto locale alla progettazione e Direzione dei Lavori.
CMP progetti (mandante)-Supporto locale alla progettazione dei sottoservizi, Direzione operativa.

Foto dello stato di fatto attuale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto ed elaborati grafici a cura di: F&M INGEGNERIA SPA 


Scroll Up