Ammodernamento dei servizi di accoglienza a Palazzo Reale


Nuova biglietteria dei Musei Reali di Torino

Code
420
Status
Completed
Year
2020-2023
Client
Musei Reali di Torino, Ministero della Cultura
Location
Torino (To)

Il progetto della nuova biglietteria e il riammodernamento dei percorsi e dei servizi di accoglienza nasce a seguito dell’istituzione dell’ampio complesso museale denominato “Musei Reali di Torino”, conclusa nel 2016 dopo un lungo percorso di progressiva  unificazione di ben otto poli espositivi tra cui Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, la Cappella della Sacra Sindone (etc.) con un itinerario che si estende per oltre 50’000 mq.
Il progetto di StudioFRA per la nuova biglietteria, selezionato dai Musei Reali nel 2018 a seguito di una procedura di gara e successivamente sviluppato in due lotti, è incentrato sui seguenti obiettivi:

1. Individuare un linguaggio contemporaneo per unificare sia architettonicamente che funzionalmente i due ambienti che costituivano la vecchia biglietteria mediante la progettazione degli arredi e dei rivestimenti nel massimo rispetto degli elementi storici presenti;

 

2. Migliorare la funzionalità dei servizi di ticketing ottimizzando le funzioni svolte dagli operatori mediante una migliore dotazione tecnologica e la realizzazione di un varco di collegamento dei due desk di accoglienza (precedentemente separati).

3. Riprogettazione degli arredi, degli allestimenti interni dei locali di accoglienza in quanto rappresentativi della nuova identità visiva dei Musei Reali di Torino (logo MRT, colori istituzionali, etc.).

4. Predisporre un nuovo sistema di percorsi di ingresso agli spazi espositivi dei Musei Reali che consenta ai visitatori di raggiungere lo splendido Scalone d’Onore ed i nuovi servizi di accoglienza direttamente dalla biglietteria rivoluzionando l’esperienza di visita;

La biglietteria è stata quindi realizzata reinterpretando i due ambienti storici con grande attenzione all’accostamento dei nuovi materiali utilizzati per l’allestimento con le parti storiche da restaurare. Alle superfici opache restaurate (soffitto ligneo, intonaci a calce, infissi, etc.) sono stati affiancati materiali a finitura lucida (vetro di rivestimento delle pareti, pannello composito con finitura metallica per il desk, lamiere nere per i varchi di collegamento dei vari ambienti, etc.) con utilizzo prevalente dei nuovi colori istituazionali nero ed oro. I due desk sono stati quindi interpretati come due volumi puri in nero lucido con una bancalina in HPL. Dopo un intervento di pulitura e protezione degli intonaci storici, le pareti sono state rifinite con una scialbatura a calce bianca e rivestite in vetro bronzato acidato. Nelle pareti retrobanco di accoglienza ai visitatori, il rivestimento in vetro delle pareti è stato caratterizzato con una laccatura nera che integra il nuovo logo MRT. L’illuminazione è stata realizzata con la massima attenzione all’integrazione dei cablaggi solo nelle parti rimovibili dell’allestimento come ad esempio il profilo tecnico sommitale disegnato su misura che svolge anche funzione di ancoraggio dei vetri.

 

 

Gruppo di Lavoro: Arch. Fabrizio Russo, Arch. Giulia Schippa, Arch. Stefano Longhitano,
Ing. Andrea Pulvirenti, Arch. Mirko Garufi, Arch. Vincenzo Costanzo, Arch. Ilenia Zapparrata, Arch. Giulia Lombardo, Arch. Daniele Mirenda.

Coordinamento della Progettazione e Direttore dei Lavori Lotto n° 1: Arch. Fabrizio Russo.

Consulenti specialisti Progettazione Lotto n° 1 e lotto n° 2: Ing. C. Santonocito (impianti elettrici lotto n° 1), Ing. Damiano Motta (impianti elettrici lotto 2), Ing. Salvatore Secondo (impianti meccanici lotti 1 e 2), Ing. Giuseppe Luciano (strutture lotto 1),
Ing Andrea Lo Giudice (antincendio).

Collaboratori del Direttore dei Lavori (lotto n° 1): Arch. Francesco Bermond Des Ambrois (Direttore operativo opere edili) e Arch. Simone Quinto (Ispettore di cantiere).


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