Concorso per il recupero di Piazza Michelangelo


Motto

Code
030
Years
2003|2007
Status
Competition & uncompleted
Year
2005
Client
Pubblico
Location
Catania

Project by:
Arch. Fabrizio Russo

Team work:
Alberto Marletta
Arch. Eleonora Butera
Arch. Giovanni D’Amico
Ing. Andrea Pulvirenti

Collaboratori:
Francesco Puglisi
Sebastiano Amore
Manuel Di Martino
Anna Ursida
Angela Campione
Antonio Raciti

Il progetto di riqualificazione mira a perseguire gli obiettivi generali e specifici indicati nel bando ed in particolare: la riconfigurazione della viabilità urbana e la realizzazione di un sistema di spazi, percorsi e aree di sosta pedonali protetti. Il macro obiettivo, che accomuna i precedenti, riguarda in verità la difficile coesistenza dei due sistemi prima descritti, quello pedonale e quello viario.
L’attuale proposta prevede una vera e propria piazza sopraelevata (a circa 5 mt dall’attuale livello) a forma ovoidale su cui ripiantumare gli alberi già presenti nell’attuale piazza. Tale area immersa nel verde è caratterizzata dalla percezione di una piazza “sospesa” grazie al posizionamento dei sostegni verticali all’interno del perimetro con la parte curva perimetrale a sbalzo.
L’attuale proposta prevede inoltre di mantenere una rotatoria che si ritiene essere l’unico efficace sistema di smaltimento dei diversi flussi viari che confluiscono nell’area tali da garantire una viabilità fluida e priva di incroci tra diverse direzioni.

 

© Studio FRA
© Studio FRA
© Studio FRA
© Studio FRA
© Studio FRA
© Studio FRA
© Studio FRA
© Studio FRA

Scroll Up