Una Smart Home made in Sicily.  StudioFRA e IngNET realizzano un sistema personalizzabile per gestire tutti gli impianti di casa ed ufficio da remoto.  

Una Smart Home made in Sicily.  StudioFRA e IngNET realizzano un sistema personalizzabile per gestire tutti gli impianti di casa ed ufficio da remoto.  

Grazie alla collaborazione tra StudioFRA e IngNET, nasce a Catania il prototipo di SABA, acronimo di Smart Access Building Automation. Non si tratta di un semplice sistema domotico; SABA e’ molto di più. E’ un sistema che con un unico accesso (e unica password) consente di controllare da PC, tablet o smartphone TUTTI gli impianti della propria abitazione o del proprio ufficio. 

E’ un sistema semplice, aperto, economico, personalizzabile,  realizzato interamente da tecnici siciliani. Prevede otto moduli: Energy, Clima, Light, Media, Security, Safety, E-Mobility, Garden. Consente di chiudere acqua e gas a ditstanza, controllare in tempo reale i consumi energetici, spegnere luci, TV, standby ed altro ancora quando non c’è nessuno, gestire la climatizzazione, dare un allarme in caso di allagamento e/o fughe di gas, aprire e chiudere le persiane a seconda del grado di soleggiamento, gestire scenari combinati, etc. 

SABA non si limita a combinare tutti i sistemi, ma consente un livello massimo di personalizzazione (e’ possibile scegliere quali moduli realizzare in funzione delle proprie esigenze e del proprio budget) tramite un unico account con una semplicità d’uso mai vista. Il sistema e’ progettato su misura per il proprio edificio e pertanto si può massimizzare l’efficacia realizzando solo quello che serve. 

Non temete, in caso di black-out o di disconnessione, funzionerà tutto ugualmente. SABA infatti non sostituisce l’impianto tradizionale ma lo integra. In pratica, tutto ciò che si può azionare normalmente da un comune interruttore, potrà essere anche azionato da remoto tramite il proprio smartphone o da un tablet installato a parete. 

Il futuro e’ già arrivato…

Crediti: 

Design: Ettore Mangione e Fabrizio Russo

Configurazione: Marco Algozino